Vacanze sul maso
nel cuore dell'Alto Adige
Il Grosshof è una ripida fattoria di montagna a Sonvigo. Si trova sul versante soleggiato della Val Sarentino, a 1325 m sul livello del mare, in una posizione tranquilla. È di proprietà della famiglia Göller dal 1903 ed è gestito dall'attuale proprietario Engelbert Göller insieme al fratello Albert e alla madre Irene.
La fattoria è un'azienda agricola biologica, un'azienda lattiero-casearia con una propria progenie di giovani mucche di razza grigia tirolese, che sono minacciate di estinzione. I bovini grigi tirolesi venivano allevati in quasi tutti i masi della Val Sarentino perché sono frugali e si adattano molto bene ai ripidi pascoli alpini.
Anche la pecora di montagna tirolese è ancora allevata qui. Tuttavia, viene tenuto sui nostri pascoli alpini da maggio a fine ottobre, e solo in fattoria durante i mesi invernali.
Oltre a questo, nella fattoria ci sono galline ruspanti per uso personale, un vecchio cavallo, gatti, conigli e un cane.
Potete anche lasciare l'auto a casa: Dalla fattoria è possibile fare escursioni direttamente nella valle di Sagbach, passando per antiche fattorie di montagna ben tenute, fino alla Durralm e alla naturale e rustica Antranalm, raggiungibile solo a piedi, o al blu intenso del Kratzbergersee. Dalla fattoria è possibile scalare le montagne più alte delle Alpi Sarentine, l'Hirzer, l'Alplerspitze e l'Ifinger. Alcuni dei nostri ospiti hanno anche fatto escursioni nelle solitarie e remote malghe di proprietà della fattoria, la Karalpe e la Grünangeralpe, e ne sono rimasti entusiasti.
I nostri appartamenti
Appartamento "Arnica"
Il nome arnica deriva dall'omonimo fiore. L'arnica è utilizzata anche come pianta medicinale.
Appartamento "Genziana"
La genziana è un fiore di montagna che si trova spesso qui. Viene anche trasformato in una grappa.